Carrello

PIANI DI INCENTIVAZIONE

l libro "PIANI DI INCENTIVAZIONE" offre una guida dettagliata e pratica per la creazione e gestione di piani di incentivazione efficaci, essenziali per attrarre e trattenere talenti in un'organizzazione. La guida inizia con un'introduzione che spiega chi sono gli autori e il motivo della stesura del testo, sottolineando l'importanza degli incentivi come strumento strategico nel management delle risorse umane.

Il primo capitolo approfondisce le diverse tipologie di piani di incentivazione, esaminando le finalità, gli attori coinvolti (emittenti e beneficiari), e confrontando questi piani con altre forme di remunerazione come il work for equity. Viene data una panoramica sugli strumenti utilizzabili, inclusi stock option, restricted stock, e strumenti finanziari partecipativi, illustrando come questi possono essere integrati nelle politiche aziendali per motivare il personale. Il secondo capitolo dettaglia il regolamento dei piani di incentivazione, spiegando le componenti chiave come le clausole particolari, i termini di esercizio e i diritti e obblighi delle parti coinvolte. Si discute anche il processo di adesione e le modalità di comunicazione tra le parti. Nel terzo capitolo, il testo esplora l'attuazione pratica dei piani, includendo le necessarie verifiche e adeguamenti statutari, le modalità di assegnazione degli strumenti finanziari e gli adempimenti societari. Viene anche analizzato il regime fiscale applicabile, particolarmente vantaggioso per startup e PMI innovative, e le cause di decadenza dell’incentivo. Il libro conclude con un focus sui profili giuslavoristici, esaminando le implicazioni legali e lavorative legate alla natura retributiva degli incentivi, oltre alla protezione degli interessi aziendali e degli investitori in caso di condotte negligenti o cattive prestazioni. Questo libro rappresenta una risorsa fondamentale per dirigenti, responsabili delle risorse umane, e legali aziendali, fornendo un quadro completo e applicativo per sviluppare piani di incentivazione che siano al contempo equi, motivanti e conformi alle normative vigenti.

  • eBook
  • Finanziare la startup
  • Finanziare la startup

Descrizione

Vuoi scoprire come motivare efficacemente il tuo team e migliorare le prestazioni aziendali attraverso strategie di incentivazione ben strutturate? Il nostro ebook "PIANI DI INCENTIVAZIONE" offre una guida pratica e operativa per progettare ed eseguire piani di incentivazione che non solo premiano il merito, ma stimolano anche un impegno duraturo.

Programma

INTRODUZIONE 4 CHI SIAMO E PERCHÉ ABBIAMO SCRITTO QUESTA GUIDA 4 1. I PIANI DI INCENTIVAZIONE: UNO STRUMENTO PER ATTRARRE TALENTI 7 1.1 PIANI DI INCENTIVAZIONE: SCOPI E FINALITÀ 7 1.1.1 Il regime ordinario per la generalità delle imprese 8 1.1.2 Il regime per le startup e le PMI innovative 10 1.2 GLI ATTORI: EMITTENTI E I BENEFICIARI 12 1.3 PIANI DI INCENTIVAZIONE VS WORK FOR EQUITY 13 1.4 GLI STRUMENTI: DALLE STOCK OPTION ALLE RSU 14 1.4.1 Azioni e quote 15 1.4.2 Restricted stock e restricted stock uniti 16 1.4.3 Strumenti finanziari partecipativi (SFP) 16 1.4.4 Stock Option 17 1.5 IL PROCESSO: UNA PRIMA VISIONE D’INSIEME 18 2. I PIANI DI INCENTIVAZIONE: IL REGOLAMENTO E GLI ALLEGATI 20 2.1 IL REGOLAMENTO 20 2.1.1 Le premesse e l’individuazione delle parti 20 2.1.2 Le definizioni 21 2.1.3 Altri articoli standard 22 2.1.4 natura e caratteristiche delle opzioni 23 2.1.5 Modalità, date e termini per l’esercizio delle opzioni 24 2.2 LE CLAUSOLE PARTICOLARI 24 2.2.1 Clausole di good e bad leaver 25 2.2.2 Clausole cliff e performance vesting 26 2.2.3 Clausole di accelerazione 26 2.2.4 Opzioni Put e Call (clausole di riacquisto da parte dei soci di maggioranza, dei founders o di altri soggetti) 26 2.3 LA SCHEDA DI ADESIONE E LA COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO 27 2.3.1 La scheda di adesione 28 2.3.1 La comunicazione di esercizio 29 3. L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI INCENTIVAZIONE 31 3.1 LE VERIFICHE E GLI ADEGUAMENTI STATUTARI 31 3.1.1 La previsione statutaria 32 3.1.2 Le clausole statutarie a servizio dei piani di incentivazione 32 3.2 LE MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI 38 3.3 GLI ADEMPIMENTI SOCIETARI 41 3.4 IL REGIME FISCALE E LE CAUSE DI DECADENZA 46 3.4.1 Il regime fiscale di esenzione per startup e PMI innovative 46 3.4.2 Cause di decadenza dell’incentivo 48 4. PROFILI GIUSLAVORISTICI 51 4.1 CONSEGUENZE DELLA NATURA RETRIBUTIVA SUL PIANO GIUSLAVORISTICO 52 4.2 LA TUTELA DELLA SOCIETÀ E DEGLI INVESTITORI NEL CASO DI CONDOTTE NEGLIGENTI O BAD PERFORMANCE 53 5. FOCUS

Note

N. pagine: 70

Indirizzato a

Professionisti, soci e amministratori di Startup e PMI innovative

Avvisi

Con questo acquisto ci stai aiutando a mantenere il nostro principale impegno benefit: diffondere cultura e consapevolezza imprenditoriale.

Mostra di più

E-Book

PIANI DI INCENTIVAZIONE

  • eBook
  • Finanziare la startup
  • indefinite ora totale
  • not applicable
Ezio Este

Docenti CV

Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"

Founder e CFO di CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, Dottore commercialista e Revisore Legale. Sono laureato in Scienze Politiche (2000) e in Economia e gestione delle imprese (2011) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho frequentato il master in Instructional Design per ambienti e-learning organizzato dallo IED. Appassionato di innovazione tecnologica, accanto all’attività professionale tradizionale mi occupo di startup innovative, di sostenibilità secondo la prospettiva dello shared value e di reti di impresa. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Autore di articoli e relatore in convegni e corsi di formazione tematici su startup e PMI innovative, reti di impresa e società benefit. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"

Elenco File

39,00 €
  • Tipologia corsi eBook
  • ora totale
  • E-Book 1
  • Attestato di partecipazione no
  • Difficoltà Intermedia