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Il metodo Business Model Plan

Come deve essere il business plan?


Questo è il dubbio che attanaglia molti aspiranti imprenditori nel momento in cui si approcciano alla redazione di questo complesso documento. Un dubbio alimentato da tante “sirene” che spesso suggeriscono scorciatoie del tipo: “non serve un business plan analitico”; “basta un foglio Excel con i financials”; “basta un business model”. Giusto per citarne alcune. Ecco, tutto questo non è un business plan e, a maggior ragione, non lo è il tanto gettonato (e consigliato) “fogliettone Excel” con tanti bei numeri, sviluppato (inutilmente) con previsioni a 5 anni e senza assunzioni minime. 


  • eBook
  • Business model plan
  • Business model plan

Descrizione

In questo e-book affrontiamo un tema molto delicato e soggetto a troppe interpretazioni che spesso si manifestano come “comode scorciatoie” prive di ogni metodologia “scientifica”: come si redige il business plan di una startup?
O meglio: quali sono logica e contenuti di un business plan che possa effettivamente definirsi tale?
Lo facciamo con la conoscenza e la consapevolezza di chi, non solo accompagna da circa 30 anni molte startup (o nuove imprese) a pianificare e lanciare il business ma anche e soprattutto come chi ha abbracciato una filosofia che, basandosi sulle scuole della tradizione, ne ha poi aggiornato e ulteriormente sviluppato contenuti e metodi fino al punto di giungere alla definizione di un proprio metodo certificato e registrato: il Business Model Plan ®.

Programma

  • INTRODUZIONE
  • DAL BUSINESS MODEL AL BUSINESS PLAN: I NUMERI DEL REVENUE
  • LA FUNZIONE DEI RICAVI
  • LE DIMENSIONI DELLA VARIABILE “Q”
  • IL SOM O TARGET
  • FOCUS. TAM, SAM, SOM
  • COME CALCOLARE IL TAM
  • COME CALCOLARE IL SAM
  • COME CALCOLARE IL SOM O TARGET MARKET
  • SCOMPORRE LA “VARIABILE Q”
  • FOCUS. CHURN RATE
  • ASSOCIARE I PRODOTTI/SERVIZI AD OGNI CLIENTE
  • DEFINIRE I PREZZI
  • Alcuni suggerimenti per la definizione dei prezzi
  • Brevi indicazioni su GTM (Go To Market) Strategy
  • FOCUS. GTM
  • Analisi di sensitività
  • Possibili strategie
  • Sensitività su costi e potenziale
  • Le tre “C” per definire il prezzo
  • Strategia basata sui Clienti
  • Strategia basata sui Costi
  • Strategia basata sulla Concorrenza
  • I passaggi in pratica
  • IL BUDGET DI MARKETING
  • Definire la modalità di acquisizione clienti
  • Definire il Costo Acquisizione Cliente (CAC)
  • FOCUS. SVILUPPARE IL BUDGET: IL CUSTOMER JOURNEY
  • Le 8 fasi del Customer Journey
  • Allocare sui mezzi e programmare
  • ALLOCARE I COSTI DIRETTI
  • IDENTIFICARE I COSTI DIRETTI
  • Definire il blueprint
  • Definire le attività e le risorse necessarie. Un esempio
  • Definire il costo unitario
  • Definire le marginalità
  • FOCUS. COSTI E MARGINI
  • MARGINE DI CONTRIBUZIONE
  • UN ESEMPIO. CORSO ON DEMAND
  • ALLOCARE I COSTI DI STRUTTURA
  • IDENTIFICAZIONE DEI COSTI DI STRUTTURA
  • Un esempio di sviluppo costi di struttura
  • Assegnazione valori per ognuno degli anni
  • COSTO DEL PERSONALE
  • ATTIVITA’ PER LA DEFINIZIONE DEL COSTO DEL PERSONALE
  • Mansioni e addetti per mansione
  • Descrizione del processo e delle mansioni. Un esempio di attività di pasticceria
  • Definire il costo
  • FOCUS. COSTO DEL PERSONALE
  • IL CALCOLO A COSTO STANDARD
  • INPUT E OUTPUT PERSONALE NEL BUSINESS MODEL PLAN®
  • Un esempio di sviluppo
  • IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI
  • DEFINIRE GLI INVESTIMENTI
  • I principi di pertinenza e congruità
  • FOCUS. PERTINENZA E CONGRUITA’
  • CASO 1 L’AVVOCATO E LA SCRIVANIA
  • CASO 2. IL PANIFICIO SENZA PLANETARIA
  • Il concetto di immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie
  • L’ammortamento
  • Gli atri elementi per la corretta compilazione del piano investimenti
  • PIANIFICARE LE RISORSE
  • FUNDING E CASH FLOW
  • FOCUS. COSTRUIRE UNA STRATGIA DI FUNDING SOSTENIBILE
  • CASH IS KING
  • Dimensionare il fabbisogno (o impieghi)

Note

N. pagine: 184

Indirizzato a

Professionisti, soci e amministratori di startup, neo imprenditori o aspiranti

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E-Book

Il metodo Business Model Plan

  • eBook
  • Business model plan
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Nicola Vernaglione
gratuito

Docenti CV

Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ coprogettista e docente al Master IPSOA - WKI "Starup Specialist. Coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)

Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"

Founder e CFO di CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, Dottore commercialista e Revisore Legale. Sono laureato in Scienze Politiche (2000) e in Economia e gestione delle imprese (2011) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho frequentato il master in Instructional Design per ambienti e-learning organizzato dallo IED. Appassionato di innovazione tecnologica, accanto all’attività professionale tradizionale mi occupo di startup innovative, di sostenibilità secondo la prospettiva dello shared value e di reti di impresa. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Autore di articoli e relatore in convegni e corsi di formazione tematici su startup e PMI innovative, reti di impresa e società benefit. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"

CEO – Business & Investment Analyst. Founder e COO servizi business analysis CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Laureato cum laude in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzato in Management all’Università Bocconi. E' cultore della materia in Università Cattolica del Sacro Cuore nella facoltà di Economia. Esperienze di studio e lavoro all’estero: Irlanda, Inghilterra, Taiwan e Svizzera. Prima di approdare in CREAZIONEIMPRESA ha ricoperto le posizioni di FX Trading e Treasury Analyst per una Banca di investimenti francese, consulente e revisore legale dei conti in una delle Big Four fino al 2018 per clienti del mondo finanziario. Lavora come Financial analyst & Controller per un Family Office in Svizzera (UHNWI) e Financial advisor per diverse startup italiane. È ideatore ed ha ricoperto il ruolo di Presidente fino al 2019 di BeGov – Associazione per la Pubblica Amministrazione. E' abilitato all'insegnamento in Scienze Economico-Aziendali e iscritto nel registro nazionale OIV. E’ membro di diverse associazioni e enti no-profit (APCO, AssoAML, Social Value International, ANCP, STEP Affiliate). Ha partecipato a diversi convegni come relatore e moderatore.

Elenco File

29,00 €
  • Tipologia corsi eBook
  • ora totale
  • E-Book 1
  • Attestato di partecipazione no
  • Difficoltà Intermedia