Il metodo Business Model Plan

Come deve essere il business plan?

Questo è il dubbio che attanaglia molti aspiranti imprenditori nel momento in cui si approcciano alla redazione di questo complesso documento. Un dubbio alimentato da tante “sirene” che spesso suggeriscono scorciatoie del tipo: “non serve un business plan analitico”; “basta un foglio Excel con i financials”; “basta un business model”. Giusto per citarne alcune. Ecco, tutto questo non è un business plan e, a maggior ragione, non lo è il tanto gettonato (e consigliato) “fogliettone Excel” con tanti bei numeri, sviluppato (inutilmente) con previsioni a 5 anni e senza assunzioni minime. 

Il metodo business model plan®

Per noi di CreazioneImpresa esiste un solo business plan ed un solo modo valido di elaborarlo.

Il business plan è la logica combinazione di assunzioni e, quindi, di previsioni basate su esse.

Le assunzioni si sviluppano nella parte qualitativa (si legga l’ebook “modeling e positioning per tutti”) per poi trovare la loro logica espressione in previsioni numeriche.

Lo sviluppo delle previsioni (business plan numerico o PEF) deve seguire una logica condizionale e circolare considerando (e integrando) il modello di business e quindi inizialmente: la UVP (espressa dall’offerta di prodotti e servizi); i segmenti obiettivo; il mercato.

Il tutto per “mettere a terra” un Revenue Model che, basato su assunzioni argomentate, coerenti tra di loro ed il più possibile scientifiche, permetta di giungere alla pietra miliare alla quale agganciare, in maniera funzionale, congrua e pertinente, lo sviluppo di tutti gli altri cluster previsionali (quelli dei costi e degli investimenti) e giungere infine alla elaborazione del output che permettono di prendere decisioni ed elaborare corrette strategie.

In questo e-book, prendendo spunto, come sempre, da casi reali e pratica aziendale, e rifacendoci il nostro metodo, vogliamo offrire un contributo a quello che pensiamo sia il modo corretto di redigere un business plan

  • eBook
  • Business model plan
  • Business model plan

Descrizione

In questo e-book affrontiamo un tema molto delicato e soggetto a troppe interpretazioni che spesso si manifestano come “comode scorciatoie” prive di ogni metodologia “scientifica”:

come si redige il business plan di una startup?

O meglio: quali sono logica e contenuti di un business plan che possa effettivamente definirsi tale?

Lo facciamo con la conoscenza e la consapevolezza di chi, non solo accompagna da circa 30 anni molte startup (o nuove imprese) a pianificare e lanciare il business ma anche e soprattutto come chi ha abbracciato una filosofia che, basandosi sulle scuole della tradizione, ne ha poi aggiornato e ulteriormente sviluppato contenuti e metodi fino al punto di giungere alla definizione di un proprio metodo certificato e registrato: il Business Model Plan ®.

Programma

DAL BUSINESS MODEL AL BUSINESS PLAN: I NUMERI DEL REVENUE. 10

LA FUNZIONE DEI RICAVI 12

LE DIMENSIONI DELLA VARIABILE “Q”. 12

IL SOM O TARGET. 13

FOCUS. TAM, SAM, SOM.. 14

COME CALCOLARE IL TAM.. 15

COME CALCOLARE IL SAM.. 15

COME CALCOLARE IL SOM O TARGET MARKET. 16

SCOMPORRE LA “VARIABILE Q”. 17

FOCUS. CHURN RATE

ASSOCIARE I PRODOTTI/SERVIZI AD OGNI CLIENTE. 22

DEFINIRE I PREZZI

Alcuni suggerimenti per la definizione dei prezzi 27

Brevi indicazioni su GTM (Go To Market) Strategy. 28

FOCUS. GTM.. 29

Analisi di sensitività. 31

Possibili strategie. 31

Sensitività su costi e potenziale. 31

Le tre “C” per definire il prezzo. 32

Strategia basata sui Clienti 32

Strategia basata sui Costi 32

Strategia basata sulla Concorrenza. 33

I passaggi in pratica. 34

IL BUDGET DI MARKETING. 37

Definire la modalità di acquisizione clienti 38

Definire il Costo Acquisizione Cliente (CAC) 39

FOCUS. SVILUPPARE IL BUDGET: IL CUSTOMER JOURNEY. 42

Le 8 fasi del Customer Journey. 42

Allocare sui mezzi e programmare. 45

ALLOCARE I COSTI DIRETTI 46

IDENTIFICARE I COSTI DIRETTI 47

Definire il blueprint 47

Definire le attività e le risorse necessarie. Un esempio. 48

Definire il costo unitario. 50

Definire le marginalità. 51

FOCUS. COSTI E MARGINI 53

MARGINE DI CONTRIBUZIONE. 54

UN ESEMPIO. CORSO ON DEMAND. 54

ALLOCARE I COSTI DI STRUTTURA. 56

IDENTIFICAZIONE DEI COSTI DI STRUTTURA. 57

Un esempio di sviluppo costi di struttura. 58

Assegnazione valori per ognuno degli anni 61

COSTO DEL PERSONALE. 64

ATTIVITA’ PER LA DEFINIZIONE DEL COSTO DEL PERSONALE. 65

Mansioni e addetti per mansione. 66

Descrizione del processo e delle mansioni. Un esempio di attività di pasticceria. 68

Definire il costo. 70

FOCUS. COSTO DEL PERSONALE. 71

IL CALCOLO A COSTO STANDARD. 75

INPUT E OUTPUT PERSONALE NEL BUSINESS MODEL PLAN®. 76

Un esempio di sviluppo. 76

IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI 78

DEFINIRE GLI INVESTIMENTI 79

I principi di pertinenza e congruità. 79

FOCUS. PERTINENZA E CONGRUITA’ 81

CASO 1 L’AVVOCATO E LA SCRIVANIA. 81

CASO 2. IL PANIFICIO SENZA PLANETARIA. 82

Il concetto di immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie. 84

L’ammortamento. 87

Gli atri elementi per la corretta compilazione del piano investimenti

PIANIFICARE LE RISORSE. 94

FUNDING E CASH FLOW.. 95

FOCUS. COSTRUIRE UNA STRATGIA DI FUNDING SOSTENIBILE. 96

Cash is king. 96

Dimensionare il fabbisogno (o impieghi) 97

E-Book

Il metodo Business Model Plan
Nicola Vernaglione
eBook
·
Business model plan
·
indefinite ora totale
·
not applicable
gratuito

Docenti CV

Nicola Tracanella

Docente

Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano.

Ezio Este

Docente

Founder e CFO di CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, Dottore commercialista e Revisore Legale. Sono laureato in Scienze Politiche (2000) e in Economia e gestione delle imprese (2011) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho frequentato il master in Instructional Design per ambienti e-learning organizzato dallo IED. Appassionato di innovazione tecnologica, accanto all’attività professionale tradizionale mi occupo di startup innovative, di sostenibilità secondo la prospettiva dello shared value e di reti di impresa. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Autore di articoli e relatore in convegni e corsi di formazione tematici su startup e PMI innovative, reti di impresa e società benefit.

Valerio Oliveto

Docente
CEO – Business & Investment Analyst
Founder e COO servizi business analysis CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Laureato cum laude in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzato in Management all’Università Bocconi. Esperienze di studio e lavoro all’estero: Irlanda, Inghilterra, Taiwan e Svizzera. Prima di approdare in CREAZIONEIMPRESA ha ricoperto le posizioni di FX Trading e Treasury Analyst per una Banca di investimenti francese, consulente e revisore legale dei conti in una delle Big Four fino al 2018 per clienti del mondo finanziario. Lavora come financial analyst per un Family Office in Svizzera (UHNWI) e financial advisor & controller per diverse startup. È ideatore ed ha ricoperto il ruolo di Presidente fino al 2019 di BeGov – Associazione per la Pubblica Amministrazione. Ha conseguito la certificazione Bloomberg Market Concept, Consulente Patrimoniale e Fiduciario per l’ANCP – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali. E’ membro di diverse associazioni e enti no-profit (AssoAML, Social Value International, ANCP, STEP Affiliate). Ha partecipato a diversi convengni come relatore e moderatore.

Nicola Vernaglione

Docente
Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ autore del libro “startupper 10 e lode”, coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)
gratuito

Tipologia corsi : eBook
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1 E-Book
Attestato di partecipazione: no
Difficoltà : Intermedia

Il metodo Business Model Plan

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