La definizione e assegnazione dei costi "necessari al piano" è una attività molto delicata e molto tecnica.
La corretta definizione dei costi richiede un approccio tecnico e logico che attraverso la definizione dei processi, delle fasi e delle attività, consente di applicare in maniera pertinente le "giuste" dotazioni necessarie allo sviluppo delle condizioni del piano, e, in particolar modo, delle previsioni di vendita
La logica di coerenza e pertinenza del metodo business model plan® richiede che una volta sviluppato analiticamente il modello dei ricavi si proceda ad definire le risorse necessarie per poterlo attuare.
Queste risorse sono anch'esse una proxy. Di natura economica: costi. Di natura finanziaria: uscite
In questo modulo analizzeremo e assegneremo in maniera logica tutti i costi necessari allo sviluppo delle previsioni di vendita.
Il budget di marketing definendo attraverso una metodologia logica il budget e le attività connesse.
I costi funzionali diretti. Ovvero quelli necessari a produrre le quantità di prodotti o servizi da vendere.
I costi di struttura. Ovvero quelli meno funzionali ma comunque necessari a dotarsi di una adeguata "struttura produttiva"
I costi del personale. Andando a definire innanzitutto il piano delle risorse basandoci sulla tecnica del "blue print".
Infine la modalità di mensilizzazione dei costi e quindi la loro trasformazione di uscite che confluiranno nel "cruscotto finanziario2
IL BUDGET DI MARKETING E LA LOGICA FUNZIONALE PER LA SUA CREAZIONE
FOCUS SU COSTI DI ACQUISIZIONE E COSNERVAZIONE DEL CLIENTE
I PASSAGGI PER DEFINIRE IL BUDGET. RISPONDIAMO A DOMANDE SPECIFICHE
L'IMPORTANZA DELLA CUSTOMER JOURNEY
CLASSIFICHIAMO I COSTI
I COSTI DIRETTI DI PRODUZIONE
LA TECNICA DEL "BLUE PRINT" PER IDENTIFICARE CORRETTAMENTE RISORSE E COSTI
ESEMPI DI SVILUPPO BLUE PRINT
DEFINIRE I COSTI UNITARI E I MARGINI DI CONTRIBUZIONE
ESEMPI
I COSTI DI STRUTTURA. INDIVIDUAZIONE. QUANTIFICAZIONE. ASSEGNAZIONE.
MENSILIZZAZIONE DEI COSTI E RELATIVE USCITE.
DEFINIRE, PIANO DEL PERSONALE, MANSIONI, NUMERO DI ADDETTI
DEFINIRE I COSTI DEL PERSONALE E ALLOCARLI TEMPORALMENTE SECONDO LA ROAD MAP ED IL BLUE PRINT
ESEMPI
©2022 CREAZIONEIMPRESA SRL – Società Benefit – Viale Luigi Majno, 28, 20129, Milano (MI) P.IVA 11220290966 – REA MI 2587920-111