Costituire o Divenire Startup 3: Tutto sul capitale sociale e i diritti dei soci

Il modulo consentirà ai partecipanti di acquisire una conoscenza approfondita e specifica dei diritti connessi alle partecipazioni sociali.

  • On Demand

Descrizione

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare le tipicità di capitale sociale e sovrapprezzo, nonché le modalità alternative per i conferimenti in startup; senza tralasciare accenni alle detrazioni per gli investitori.

Verranno inoltre analizzati i diritti dei soci che nascono dalla partecipazione nella startup e le clausole statutarie che si attivano in occasione del trasferimento delle quote, incluse le clausole di drag e tag along

Programma

  1. Il capitale sociale: modalità di sottoscrizione e sovrapprezzo
  2. I diritti dei soci
  3. Rappresentanza e conflitto di interessi
  4. Diritti particolari dei soci
  5. La prelazione
  6. Il gradimento
  7. Il recesso

Indirizzato a

Il modulo è destinato a neoimprenditori (o potenziali) pronti alla costituzione della startup, e che vogliono confezionare lo statuto senza fare passi falsi ed usufruendo di tutte le possibilità che l’ordinamento riserva alle startup innovative.

Corso

Costituire o Divenire Startup: percorso completo
Ezio Este,Nicola Tracanella,Nicola Vernaglione
On Demand
·
·
6:00 ore totali
·
1
300,00 €

Docenti CV

Nicola Tracanella

Docente

Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano.

100,00 €

Tipologia corsi: On Demand
2:00 ore totali
0 Participanti
Attestato di partecipazione : no
Difficoltà : Avanzata

Trailer video

©2022 CREAZIONEIMPRESA SRL – Società Benefit – Viale Luigi Majno, 28, 20129, Milano (MI) P.IVA 11220290966 – REA MI 2587920-111

Piattaforma di E-learning realizzata da Auledigitali.it