Carrello

Contabilità e Bilancio - Parte 4


  • eBook
  • Contabilità E Bilancio

Descrizione

Le slides sulla contabilità e bilancio forniscono un'introduzione ai concetti fondamentali della contabilità aziendale e alla preparazione del bilancio, uno strumento essenziale per la gestione finanziaria di un'impresa.

Le prime slide coprono le definizioni di contabilità e bilancio, e spiegano l'importanza di una corretta gestione finanziaria per il successo dell'impresa. Successivamente, le slides si concentrano sulle principali categorie di conto presenti nel bilancio: attivo, passivo e patrimonio netto. Vengono illustrate le diverse tipologie di attività e passività, e spiegato come questi elementi vengono valutati e registrati nella contabilità dell'impresa.

Le slides proseguono con una panoramica sui principali strumenti contabili utilizzati nella preparazione del bilancio, come il rendiconto finanziario, il conto economico e lo stato patrimoniale. Viene spiegato il ruolo di ciascuno di questi strumenti nella valutazione delle performance finanziarie dell'azienda, e come essi siano utilizzati per monitorare la situazione economica dell'impresa. Inoltre, le slides forniscono una panoramica sui principali indicatori di performance utilizzati nella valutazione del bilancio, come la redditività, la liquidità e la solvibilità. Vengono forniti esempi concreti di come questi indicatori siano calcolati e utilizzati per valutare la situazione finanziaria dell'azienda.

Infine, le slides si concludono con una panoramica sui principi contabili di base e le normative che le aziende devono seguire nella preparazione del bilancio.

Vengono illustrati i principali aspetti della normativa fiscale e contabile, e spiegato come la loro corretta applicazione sia essenziale per evitare problemi legali e fiscali.

Programma

INTRODUZIONE

1. L'avvio dell'attività

2. L'apertura di unità locali e sedi secondarie

3. I primi passi operativi

4. La fatturazione

5. Il budget di tesoreria

6. Scadenze e versamenti fiscali e contributivi

7. La PA Digitale: gli strumenti a disposizione dell’imprenditore

8. Dalle scritture contabili al bilancio

9. Il bilancio di una startup: le voci principali

10. Come leggere un bilancio

11. Attività occasionale o no?

12. I regimi fiscali individuali

13. Il regime forfettario

14. I soci collaboratori

15. Il work for equity: cenni

Indirizzato a

Professionisti, amministratori e soci di startup e PMI innovative.

Tutti gli imprenditori illuminati

Avvisi

Con questo acquisto ci stai aiutando a mantenere il nostro principale impegno benefit: diffondere cultura e consapevolezza imprenditoriale

Mostra di più

E-Book

Slides - Contabilità e bilancio

  • eBook
  • Contabilità E Bilancio
  • indefinite ora totale
  • 1
Nicola Tracanella
59,00 €

Docenti CV

Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"

Elenco File

Modulo appartentene al corso: Slides - Contabilità e bilancio
  • Tipologia corsi eBook
  • ora totale
  • Participanti 0
  • Attestato di partecipazione no
  • Difficoltà Intermedia