Descrizione
Benvenuto al corso di Gestione dei collaboratori!
Questo corso è stato appositamente progettato per fornirti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare un leader efficace nella gestione dei collaboratori.
La gestione dei collaboratori è un aspetto fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione. Indipendentemente dal settore o dalla dimensione dell'azienda, è essenziale avere manager competenti e capaci di guidare e motivare i propri dipendenti.
Durante il corso, esploreremo i principali aspetti della gestione dei collaboratori, comprese le strategie di leadership, la comunicazione efficace, lo sviluppo delle competenze, la gestione del rendimento e la risoluzione dei conflitti. Imparerai come stabilire obiettivi chiari, creare un ambiente di lavoro positivo e motivante, nonché come affrontare le sfide comuni che possono sorgere nella gestione dei collaboratori. Utilizzeremo una combinazione di lezioni teoriche, studi di caso, discussioni di gruppo e simulazioni pratiche per consentirti di applicare i concetti appresi nel contesto reale. Sarai incoraggiato a condividere le tue esperienze e a partecipare attivamente alle attività del corso al fine di massimizzare il tuo apprendimento. Al termine del corso di Gestione dei collaboratori, sarai in grado di sviluppare una leadership autentica e di creare un ambiente di lavoro stimolante in cui i tuoi collaboratori possano eccellere.
Sarai in grado di gestire efficacemente le sfide legate alla gestione delle persone e di favorire il loro sviluppo professionale.
Include: slides e materiale didattico
Programma
MODULO I
Il modulo ha l’obiettivo di individuare e definire le differenze tra rapporto di lavoro subordinato e rapporto di lavoro autonomo, analizzando con esempi pratici le relative caratteristiche al fine di comprenderne la nozioni e di acquisire gli strumenti utili a scegliere la fattispecie contrattuale maggiormente rispondente alle esigenze aziendali. Il modulo si propone di fornire le competenze di base in tema di rapporto di lavoro subordinato e autonomo.Verranno analizzate le principali tipologie di rapporto di lavoro subordinato e forniti gli elementi essenziali della relativa disciplina.
MODULO II
Il modulo ha l’obiettivo di illustrare i principi fondamentali in tema di retribuzione e contribuzione in modo da acquisire le competenze sufficienti per valutare il costo aziendale di un rapporto di lavoro. Il modulo si propone di fornire le competenze di base sugli aspetti retributivi e contributivi del rapporto di lavoro. Verranno utilizzati esempi pratici con riferimento alle diverse tipologie negoziali.
MODULO III
LE REGOLE PER GESTIRE AL MEGLIO IL RAPPORTO DI LAVORO
Il modulo ha l’obiettivo di illustrare i principi fondamentali relativi alla regolamentazione di alcuni elementi essenziali del rapporto di lavoro quali l’attribuzione e il mutamento di mansioni, la gestione dell’orario di lavoro, dei permessi e delle ferie, la malattia e la maternità. Il modulo si propone di fornire nozioni teoriche e pratiche attraverso una breve analisi della normativa di riferimento e della contrattazione collettiva sui temi oggetto del modulo, con l’ausilio di casi concreti.
MODULO IV
LE DIMISSIONI E IL LICENZIAMENTO
Il modulo ha l’obiettivo di illustrare quali sono e come possono essere esercitati i poteri del datore di lavoro, con un approccio pratico che consenta di evitare gli errori più frequenti. Verrà altresì trattato il tema della gestione della fase di cessazione del rapporto di lavoro, analizzandone le ipotesi e la relativa disciplina. Il modulo si propone di fornire le nozioni di base in tema di poteri del datore di lavoro e gestione della cessazione del rapporto di lavoro, con l’ausilio di alcuni casi giurisprudenziali e delle indicazioni interpretative della prassi
Lista video
Titolo | Durata |
---|---|
Lavorare in una startup modulo 2 | 1:19:10 |
Corso
Docenti CV
Jessica Battaia. Avvocato giuslavorista e PhD in diritto del lavoro.
Laureata
in Giurisprudenza, si è poi specializzata in diritto del lavoro, ambito in cui
ha maturato esperienza soprattutto nell’assistenza e nella consulenza di
imprese di diversi settori. Dopo aver acquisito il PhD in scienze giuridiche –
curriculum diritto del lavoro, è stata professore a contratto per il corso
Gestione dei contratti individuali e collettivi di lavoro presso la Facoltà di Scienze
dei Servizi Giuridici dell’Università degli Studi di Milano. Ha svolto e svolge
attività di assistenza e consulenza legale a lavoratori e aziende. É componente
della Commissione di conciliazione e certificazione dei contratti di lavoro
dell’Università degli Studi di Roma Tre.