WFE 1: Linee guida ed errori da evitare - Q&A

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare i contenuti del work for equity, le modalità di applicazione i destinatari e la procedura per giungere alla compensazione del credito e il relativo Aumento di Capitale, il tutto analizzando i possibili errori che si possono commettere e che possono pregiudicare tanto la regolarità formale quanto l’efficacia stessa dello strumento.

  • Live Lab
  • Work For Equity
  • Startup

Descrizione

LINEE GUIDA ED ERRORI DA EVITARE
Il modulo si propone di fornire dettagli tecnici e pratici sulla impostazione di una campagna di Work for equity con elementi pratici ed esempi.

Programma

Sessione domande e risposte

Ai partecipanti al Live Lab, al termine della lezione, è offerta la possibilità di formulare domande (anche su casistiche specifiche) al docente. La sessione delle Q&A avrà una durata di 30 minuti.

Gli ambiti di applicazione

- Cos’è il Work for equity?

- Qual è la differenza con i piani di incentivazione?

- A chi, come, perché e quando conviene applicarlo?

- Limiti ed errori da evitare

I riferimenti normativi

- Lettura, commento e interpretazione pratica del art. 27 DL 179/2012

- Lettura, commento e interpretazione pratica della circolare 16/E del 2014 della Agenzia delle Entrate

- La filiera fiscale e giuridica per non commettere errori

La chiusura e l’aumento di capitale

- Il fascicolo Work for equity

- Modalità di invio e ricezione della documentazione

- La rendicontazione su basi oggettive

- L’aumento di capitale senza perizia

Note

Supporti didattici

Ai partecipanti saranno rilasciate le slide del modulo in formato PDF e il link per il download del video.

Indirizzato a

Il modulo è rivolto a startup che abbiano già avviato il business e che hanno necessità di acquisire valore e competenze destinando una parte di equity a collaboratori esterni o agli stessi soci.

Moduli

2 marzo 2022 - ORARIO: 18:00 - 19:30
Linee guida ed errori da evitare
A cura di: Nicola Vernaglione
80,00 €

Docenti CV

Nicola Vernaglione

Docente

Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ autore del libro “startupper 10 e lode”, coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)

80,00 €

Tipologia corsi : Live Lab
2 CREDITI FORMATIVI ODCEC
1:30 Totali
30 Participanti
1 Moduli
Attestato di partecipazione: no

Trailer video

Build Responsive Websites

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

©2022 CREAZIONEIMPRESA SRL – Società Benefit – Viale Luigi Majno, 28, 20129, Milano (MI) P.IVA 11220290966 – REA MI 2587920-111