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Modeling e positioning per tutti

La costruzione sistematica di un modello di business efficace e funzionale allo sviluppo di un coerente business plan, deve partire da "assumption" chiare e univoche. Il processo di modellazione deve chiaramente partire dalla definizione di una UVP (o USP) di alta attrattività di mercato. Insomma, se non vuoi essere il classico ristorante di periferia di "specialità pesce - carne alla brace" questa è una lettura che ti aiuterà a costruire una identità chiara, unica, esclusiva.

  • eBook
  • Business model plan
  • Business model plan

Descrizione

In numerosi incontri con neo o aspiranti imprenditori, la richiesta, quasi dogmatica, è sempre la stessa:
"Cosa devo fare per avere successo con la mia impresa e non fallire dopo qualche mese o pochi anni?  Come posso ridurre al massimo i rischi di disperdere, in un nulla, le mie limitate risorse ed illimitate aspettative?”
E’ fondamentale, accanto agli aspetti teorici, insegnare a fare impresa, dotare le nuove generazioni di imprenditori innovativi degli strumenti più determinanti del “fare business”, come la definizione di studi di fattibilità realistici, la corretta valutazione del potenziale delle proprie idee, la valorizzazione del tempo, l’analisi della concorrenza, la capacità di accedere e gestire le risorse finanziarie.

Buona lettura!

Programma

INTRODUZIONE

PARTE I

5 PRINCIPI BASICI DEL MODELING

PRINCIPIO 1. IL “MENO” È SEMPRE “PIÙ”

L’EUFORIA DEL FARE TANTO. TROPPO

VI RICORDATE IL LASER?

IN SINTESI

PRINCIPIO 2. IL TEMPO È UNA RISORSA SCARSA

CONSIDERARE LA REMUNERAZIONE ORARIA O GIORNALIERA

CONSIDERARE IL TEMPO DISPONIBILE, LIMITATO

POTENZIALE PRODUTTIVO

IN SINTESI

PRINCIPIO 3. RICONOSCERE I CONCORRENTI

LA DOMANDA CHE BISOGNA PORSI

PRIMA IL “COSA”, POI IL “COME”. IL PARADOSSO DEL TONNO.

DEDUZIONE DEL TONNO

IL CAVALLO NON È UN AEREO. UN ESEMPIO ACCADEMICO

IL PENSIERO INNOVATIVO

IL PENSIERO CONSERVATORE

TORNIAMO AI CONCORRENTI

IN SINTESI

PRINCIPIO 4. CONSIDEREARE LE RISORSE FUNZIONALI AL BUSINESS

I SOLDI DEL BIGLIETTO

COSA HO SCRITTO REALMENTE

NON DIMENTICHIAMO LA REGOLA FINANZIARIA N. 1

NON DIMETICHIAMO LA REGOLA DEL GIUSTO CONTENITORE

IN SINTESI

PRINCIPIO 5. CONOSCERE I CLIENTI

IMBUTO

I CLIENTI, GLI, UTENTI, I FRUITORI, GLI INFLUENZATORI

SPIEGATO MEGLIO

I SERVIZI BABY, MA NON SOLO

COSA VOGLIONO I BAMBINI      

COSA VOGLIONO I GENITORI

IN SINTESI

PARTE II              

5 CONSIGLI BASICI DI POSITIONING

CONSIGLIO 1. PUNTARE AD ESSERE UNICI E PRIMI IN QUALCOSA

CATEGORIA TRAVERSATE AEREE. IL CASO.

UN CHIARO ESEMPIO

ATTENTI AD ARRIVARE TARDI

ATTENZIONE ALLE IDEE “TROPPO BRILLANTI”

IL CONCETTO VALE PER TUTTO

IL CONSIGLIO #1

UN CASO. LA NUOVA GELATERIA A MILANO

IL MIGLIOR GELATO DI MILANO

UN POSSIBILE PENSIERO “MOLTO LATERALE”     

IN SINTESI

CONSIGLIO 2. PUNTARE AD ESSERE I PRIMI DELLA CATEGORIA

E LE ATTIVITA’ BASATE SULLA AFFERMAZIONE DEL BRAND? IL CONSIGLIO #2

IL CASO “VILLAGGIO IN CITTA’”

LA CATEGORIA LIDO CITTADINO

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

LA THREAT NON THREAT

LA CATEGORIA “VILLAGGIO IN CITTA’”

I RISULTATI

IN SINTESI

CONSIGLIO 3. COSTRUIRE IL FOCUS

IL CONSIGLIO # 3. LE PAROLE DA CERCARE

RESTRINGERE IL FOCUS

ALCUNI ESEMPI

L’ERRORE DELLA FOCALIZZAZIONE SULLA QUALITA’

PERCHE’ LA QUALITA’ NON È ABBASTANZA EFFICACE

ORA È QUASI TUTTO CHIARO

PERCHE’ OCCORRONO FAN

IN SINTESI

CONSIGLIO 4. COSTRUIRE ASSOCIAZIONI UNICHE

IL CONSIGLIO # 4

CARTOLINE DI POSIZIONE. IL CONCETTO DI RENDITA

IL CASO THIN LENSES E LA “NICCHIA DEL DIAVOLO”

IL CASO THIN LENSES

LA PERCEZIONE DEGLI OTTICI

NON LENTI MA PRODOTTI ESTETICI

LA CONQUISTA DEL MERCATO

IL GIORNO DEL DIAVOLO

IN SINTESI

CONSIGLIO 5. LA RICERCA DEI FONDI

CONSIGLIO # 5. IL PROGETTO APPETIBILE

DOVE E COME UTILIZZO I SUPPORTI
IN SINTESI

Note

N. Pagine: 118

Indirizzato a

Professionisti, aspiranti imprenditori e neoimprenditori

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E-Book

Modeling e positioning per tutti

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Nicola Vernaglione

Docenti CV

Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ coprogettista e docente al Master IPSOA - WKI "Starup Specialist. Coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)

Elenco File

20,00 €
  • Tipologia corsi eBook
  • ora totale
  • E-Book 1
  • Attestato di partecipazione no
  • Difficoltà Intermedia