Il bilancio di una startup non è come gli altri

Ogni startup, come ogni impresa, vive delle scelte dei founders e degli amministratori.

Il modulo ha l’obiettivo di far comprendere in modo pratico come le vicende della startup si tramutano prima in scritture contabili e poi in un bilancio di esercizio, con un focus specifico sulle voci di bilancio peculiari delle startup; spese di ricerca e sviluppo, sovrapprezzo azioni,  immobilizzazioni immateriali, work for equity ecc…

Verrà inoltre analizzato un bilancio di esercizio anche per mezzo di un’esercitazione pratica.

  • Live Lab
  • Contabilità E Bilancio
  • Gestione e cash flow

dal al 06/07/2022

Descrizione

Il modulo si propone di fornire basi concrete per comprendere ed analizzare un bilancio di esercizio.
Come si fanno le scritture contabili, come si redige un bilancio di esercizio e come lo si legge. Esercitazione pratica.

Programma

Sessione domande e risposte

Ai partecipanti al Live Lab, al termine della lezione, è offerta la possibilità di formulare domande (anche su casistiche specifiche) al docente. La sessione delle Q&A avrà una durata di 30 minuti.

Dalle scritture contabili al bilancio
Cosa sono le scritture contabili e analisi pratica di una situazione contabile

Il bilancio di esercizio
Gli schemi di bilancio (microimprese, abbreviato e ordinario)
Bilancio a scalare e a sezioni contrapposte
Le sezioni del bilancio: cosa contengono stato patrimoniale e conto economico

Le principali voci del bilancio di una startup
Le spese di ricerca e sviluppo
Immobilizzazione in corso e software
Il capitale e le riserve di sovrapprezzo quote


Note

Supporti didattici
Ai partecipanti saranno rilasciate le slide del modulo in formato <b>PDF</b> e il <b>VIDEO</b> completo dell'incontro che sarà disponibile nell'area riservata.

Indirizzato a

Il modulo è rivolto ai founders che intendano comprendere il bilancio della propria startup e le motivazioni che stanno alla base delle scelte contabili e delle scritture di rettifica, per giungere infine al risultato di esercizio.

Riferimenti normativi


Data

Docenti CV

Nicola Tracanella

Docente

Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano.

30,00 €

Tipologia corsi : Live Lab
0 crediti
1:30 ore totali Totali
1 Moduli
Attestato di partecipazione: no
Difficoltà : Base
dal al 06/07/2022

Il bilancio di una startup non è come gli altri

©2022 CREAZIONEIMPRESA SRL – Società Benefit – Viale Luigi Majno, 28, 20129, Milano (MI) P.IVA 11220290966 – REA MI 2587920-111

Piattaforma di E-learning realizzata da Auledigitali.it