Detrazioni Startup Innovative: la nostra guida.

  • eBook
  • Finanziare la startup

Descrizione

Parliamo della ormai nota normativa che permette agli investitori (persone fisiche) in startup e PMI innovative di accedere alle agevolazioni fiscali in termini di detrazione d’imposta, ovvero del 30% in fase di primo conferimento (fase di costituzione) e del 50% in fase di aumento di capitale, precisando che sono investitori in startup anche i soci fondatori della stessa quando sottoscrivono e conferiscono il capitale iniziale. In questo secondo e-book, prendendo spunto dalle casistiche che ci vengono poste e dallo sviluppo di soluzioni adeguate e possibili, pensiamo di offrire un contributo utile di approfondimento organizzato in più parti, dando il giusto rilievo attraverso le sezioni Focus e Q&A.

E-Book

Detrazioni Startup Innovative
Nicola Tracanella
eBook
·
·
indefinite ora totale
·
not applicable
gratuito

Docenti CV

Nicola Tracanella

Docente

Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano.

Ezio Este

Docente

Founder e CFO di CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, Dottore commercialista e Revisore Legale. Sono laureato in Scienze Politiche (2000) e in Economia e gestione delle imprese (2011) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho frequentato il master in Instructional Design per ambienti e-learning organizzato dallo IED. Appassionato di innovazione tecnologica, accanto all’attività professionale tradizionale mi occupo di startup innovative, di sostenibilità secondo la prospettiva dello shared value e di reti di impresa. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Autore di articoli e relatore in convegni e corsi di formazione tematici su startup e PMI innovative, reti di impresa e società benefit.

Valerio Oliveto

Docente
CEO – Business & Investment Analyst
Founder e COO servizi business analysis CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Laureato cum laude in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzato in Management all’Università Bocconi. Esperienze di studio e lavoro all’estero: Irlanda, Inghilterra, Taiwan e Svizzera. Prima di approdare in CREAZIONEIMPRESA ha ricoperto le posizioni di FX Trading e Treasury Analyst per una Banca di investimenti francese, consulente e revisore legale dei conti in una delle Big Four fino al 2018 per clienti del mondo finanziario. Lavora come financial analyst per un Family Office in Svizzera (UHNWI) e financial advisor & controller per diverse startup. È ideatore ed ha ricoperto il ruolo di Presidente fino al 2019 di BeGov – Associazione per la Pubblica Amministrazione. Ha conseguito la certificazione Bloomberg Market Concept, Consulente Patrimoniale e Fiduciario per l’ANCP – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali. E’ membro di diverse associazioni e enti no-profit (AssoAML, Social Value International, ANCP, STEP Affiliate). Ha partecipato a diversi convengni come relatore e moderatore.

Nicola Vernaglione

Docente
Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ autore del libro “startupper 10 e lode”, coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)
gratuito

Tipologia corsi : eBook
0 crediti
ora totale Totali
1 E-Book
Attestato di partecipazione: no
Difficoltà : Intermedia

Detrazioni Startup Innovative: la nostra guida.

©2022 CREAZIONEIMPRESA SRL – Società Benefit – Viale Luigi Majno, 28, 20129, Milano (MI) P.IVA 11220290966 – REA MI 2587920-111

Piattaforma di E-learning realizzata da Auledigitali.it